Top

LES ENFANTS: anteprima

Il 4 maggio esce, per ViaAudio Records l’omonimo ep d’esordio dei giovanissimi Les Enfants, sospeso tra sonorità post-rock e testi delicati.

“Les Enfants” è composto da quattro pezzi, prodotti artisticamente dalla band stessa e mixati da Manuel Santilli e Marco Manini, nato anche grazie agli stimoli di Matteo Camisasca (AIM / ViaAudio) e ai preziosi consigli di Federico Dragogna (Ministri).

“Questo ep per noi segna una piccola svolta: per anni abbiamo suonato abbandonandoci all’improvvisazione più totale, senza alcuno schema o regola in completa libertà – racconta Marco Manini, voce e batteria della band – . La musica per noi è da sempre un gioco, un momento di ricreazione a cui partecipiamo con tutte le nostre forze e la nostra passione, un’esperienza catartica, sempre unica e nuova. Avevamo già registrato una prima demo basata sull’improvvisazione, e per questo ep volevamo fare un ulteriore passo: avevamo bisogno di creare una sintesi del nostro sound, trovare le nostre peculiarità, i nostri punti di forza e focalizzarci su quelli. Così, anche a seguito della mia esperienza come batterista degli Iori’s Eyes, abbiamo iniziato a lavorare più seriamente sulle parti, a darci dei limiti, a trovare compromessi stilistici, per dare all’infinito una forma. Di fondamentale importanza è stato l’aiuto di Manuel Santilli, che si è occupato insieme a me di registrare e mixare il lavoro. Il nostro obiettivo è stato quello di creare un prodotto che fosse molto vicino a quello che è il nostro live, cercando di aggiungere meno parti possibili. Ci piaceva, inoltre, l’idea che il sound fosse simile a quello della nostra sala prove (un grande box con un lunghissimo riverbero).”

L’uscita dell’ep sarà accompagnata dal primo singolo “Questa crisi finirà” e dal videoclip di “Io voglio bene ai miei amici”, realizzato da Chiara Chinazzi.

A livello sonoro la scelta è stata di registrare un disco fedele all’esecuzione live, con un mixaggio finale molto pulito dove viene tolto tutto ciò che è superfluo. Un lavoro che, nonostante la giovane età della band, porta in se una sua coerenza interna, un’unità d’intenti data dal messaggio di speranza e di vita veicolato dai testi, i quali fanno riferimento ad esperienze comuni di vita  dei componenti del gruppo, e dal sound particolare della band. I Les Enfants conoscono le cose della natura e ci si nascondono come in un rifugio di montagna, odorano di coro liturgico e boschi bagnati dal rock.

SUL WEB: www.lesenfants.me

 

Condividi